SEREGNO – Alla Dell’Orto sono fatti così: abituati a ragionare in modo internazionale, quando bisogna competere con gli avversari di tutto il mondo, ma così tanto brianzoli quando si tratta di essere ancorati ai più profondo valori del nostro territorio. Ed è così che l’ingegner Giuseppe, presidente della storica azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di alimentazione, in occasione di un compleanno speciale ha voluto rendere indimenticabile la giornata a tutti i dipendenti del gruppo: per loro non solo una bellissima lettera, che comunque non può lasciare indifferenti, ma anche il riconoscimento di 400 euro ciascuno che, soprattutto in un periodo difficile qual è quello che stiamo vivendo, fanno davvero la differenza.
La sorpresa, per tutti, è arrivata nella giornata di martedì 27. Una delle prime mattine in cui ci si interrogava sugli effetti del nuovo Dpcm, sulle categorie a rischio, sui contraccolpi per la nostra economia. Soprattutto giorno in cui, all’insaputa di molti, l’ingegner Giuseppe Dell’Orto ha compiuto la bellezza di ottant’anni. I dipendenti lo hanno scoperto presto: arrivati in azienda, hanno trovato pasticcini, ma anche confezioni di deliziosi “macarons” da gustare in tranquillità nell’ambiente di lavoro. Insieme ecco la lettera che il presidente ha voluto lasciare a ognuno di loro.
“Cari tutti – ha scritto il presidente – oggi compio 80 anni, di cui 55 trascorsi in Dell’Orto. L’azienda è come la vita, si vivono grandi soddisfazioni, ma si affrontano anche situazioni complesse, che grazie alla vicinanza della mia famiglia e di chi, come voi, ha collaborato al mio fianco, abbiamo sempre superato. Anche nei prossimi mesi ci attende una sfida non facile da vincere, ma confido che la consapevolezza di non poter sbagliare ci spronerà, ciascuno per la sua parte, a dare il meglio”.
“Il 2020 – ha voluto ricordare Dell’Orto a tutti i suoi uomini – è un anno complicato per tutti noi e per le nostre famiglie. Ciascuno però ha fornito e continua a dare il proprio contributo per superare l’incertezza del momento, dimostrando senso di appartenenza e fidandosi di scelte anche difficili, ma che hanno garantito di gestire i momenti bui. Vi invito a non mollare, affrontando la quotidianità col consueto impegno e dedizione, ma anche con un pizzico di ottimismo e fiducia, che non devono mai mancare in ciò che affrontiamo: in campo lavorativo, nella nostra vita privata e in tutto ciò che riteniamo per noi fondamentale”.
Un bel discorso da grande imprenditore, da uomo di esperienza, da persona che ben capisce le difficoltà del momento e tuttavia sa tenere insieme la squadra perché gli ostacoli possano essere abbattuti senza subire pesanti conseguenze.
Insieme a tutto questo, però, anche tanta concretezza brianzola e tanta vicinanza nei confronti di chi – ben 370 dipendenti – per l’azienda è sempre pronto a dare l’anima. “E’ per me importante condividere con tutti voi questo momento speciale – ha concluso Dell’Orto -, pertanto vi anticipo che in occasione di questo mio compleanno riconosceremo a tutti coloro che oggi sono in organico 400 euro in welfare, a titolo di elargizione, che saranno disponibili sull’apposito portale dal prossimo febbraio 2021 per garantirvi i benefici previsti dalla legge”.
Un bel gesto, una grande dimostrazione di vicinanza umana a tutti i dipendenti. E la conferma che la Dell’Orto è leader a livello mondiale perché dietro ai componenti meccanici ed elettronici c’è soprattutto l’uomo.