SEREGNO – La svolta è di certo epocale: Seregno, centro commerciale a cielo aperto, punto di riferimento per lo shopping in tutta la Brianza, sbarca sul web con tutte le sue vetrine. Presto avrà infatti un suo marketplace in cui tutte le realtà del territorio potranno pubblicizzare i loro prodotti e aprirsi al mondo dell’e-commerce. Un passaggio tutt’altro che scontato, visto che il mondo dell’online è stato visto non come opportunità, bensì come un nemico da combattere. A fare cambiare idea un po’ a tutti ci ha pensato, purtroppo, l’emergenza Coronavirus: le statistiche insegnano che chi era stato capace di attrezzarsi con un sito Internet e con la vendita online, spesso non solo è riuscito a sopravvivere, ma in molti casi ha addirittura aumentato il fatturato.
“Non ci aspettiamo risultati nell’immediato – commenta con molta onestà Maurizio Lissoni, presidente di ViviSeregno che sta coordinando tutta l’operazione -, ma sono certo che già quando tireremo le somme del primo anno ci sarà un bel più a precedere il dato finale. Di certo è l’inizio di un lungo percorso, che nel tempo portà essere migliorato, sviluppato, integrato, ma è anche un punto di non ritorno”.
Le condizioni ideali per partire nel migliore dei modi ci sono tutte. A Seregno, infatti, c’è il giusto mix di ingredienti per dare vita a un progetto di successo. Innanzitutto il grande sviluppo commerciale della città che, da sola, per lo shopping rappresenta quasi un brand. Poi la capacità degli imprenditori che, anche nei periodi più difficili, sono riusciti a portare avanti con capacità e saggezza la loro attività. C’è l’entusiasmo, c’è la consapevolezza di poter fare bene. C’è la partnership di ViviSeregno e di tutta la Confcommercio. In più, ed è un particolare tutt’altro che trascurabile, c’è anche il pieno appoggio dell’amministrazione comunale che è pronta non solo a dimezzare i costi a carico di ogni singolo negoziante (1.500 euro per il triennio), ma si è dichiarata pronta a fare la sua parte anche per l’attività di promozione e di marketing.
“Questa cosa va fatta adesso – ha dichiarato il sindaco Alberto Rossi ai commercianti che ieri si sono riuniti in videoconferenza -, il prima possibile. La strada è questa. O ci muoviamo subito, oppure ci ritroveremo a inseguire ciò che il mondo propone da tempo. Facciamo rete, sarà questa la nostra arma vincente nei confronti dei colossi dell’e-commerce”.
“Abbiamo un’altra arma – ha aggiunto il presidente di ViviSeregno – ed è il nostro contatto interpersonale con il cliente. Abbiamo la personalizzazione del servizio, la possibilità di metterci insieme per fare più acquisti in diversi negozi con un semplice click e con una unica consegna. Il nostro marketplace, inoltre, non vuole essere semplicemente essere una piazza virtuale per lo shopping, ma una vetrina per tutta la città, compresi anche i liberi professionisti e gli artigiani”.
Il primo passo da compiere è la presentazione della domanda (non vincolante) entro il 6 novembre per accedere al finanziamento del Comune. Poi la progettazione di tutta la piattaforma: dovrebbe essere completamente operativa entro maggio.
Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI
DESIO - Al via il progetto di riqualificazione della “Casa Natale di Papa Pio XI”: l’immobile sarà utilizzato per finalità...
Read more