DESIO – Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha annunciato il potenziamento del sistema di videosorveglianza del territorio. Un’attenzione particolare nei confronti della sicurezza, unita a un incremento dei pattugliamenti sul territorio da parte della Polizia locale. Il gruppo della Lega, però, ha davvero forti perplessità e le rivela pubblicamente.
“Un defibrillatore è sparito – commentano gli esponenti della sezione locale. Non bisogna vantarsi per averne rimesso uno nuovo al suo posto ma per individuare chi l’ha rubato. Non è bello commentare notizie di questo genere, se ne farebbe volentieri a meno. Sarebbe interessante conoscere gli autori di questi furti ed educarli in modo che passi la voglia di assumere comportamenti del genere”.
I consiglieri comunali della Lega spiegano il loro riferimento non è a una stradina periferica, bensì alle centralissima piazza Conciliazione: “Lì è installato un sistema di videosorveglianza e, di recente, l’amministrazione ha investito risorse per la manutenzione delle telecamere dislocate sul territorio comunale. Si potrebbero utilizzare le immagini delle riprese per risalire ai colpevoli, se funzionassero e se ci fosse un reale controllo del territorio. Altrimenti a cosa serve investire soldi pubblici in videosorveglianza se poi non è possibile individuare i responsabili di furti e vandalismi?”.