SEREGNO – L’appuntamento è già fissato: domenica 11 il sindaco Alberto Rossi inaugurerà un monumento dedicato ai Vigili del fuoco. La cerimonia avverrà in via Ballerini, proprio davanti alla sede del distaccamento cittadino. A donare l’opera sono stati i familiari di Giovanni Graziano, artista scomparso nel 2015, che in questo modo intendono ringraziare i pompieri seregnesi per il loro impegno a favore della comunità cittadina.
“Mio padre – spiega Antonio Graziano – ha voluto realizzare un monumento di straordinaria semplicità e linearità: su una struttura in metallo forgiato sono collocate quattro piastre di pietra con decorazioni che richiamano altrettanti elementi identificativi della storia dei Vigili del Fuoco seregnesi. L’opera era stata progettata tra il 2013 ed il 2015, seguendo le indicazioni dell’amico Pierluigi Valaderio, vigile del fuoco a lungo in servizio presso il distaccamento di Seregno. Mio padre ha sempre mostrato gratitudine verso i corpi militari e civili in divisa che si mettono a disposizione della comunità”.
Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI
DESIO - Al via il progetto di riqualificazione della “Casa Natale di Papa Pio XI”: l’immobile sarà utilizzato per finalità...
Read more