MILANO – Il dato secco, questa volta, è decisamente fuorviante. Calano vistosamente i nuovi contagi in Lombardia ma, insieme, anche il numero di tamponi processati: con solo 8 mila test scarsi eseguiti (complice anche la chiusura delle strutture private nel weekend) nella regione si registrano comunque 251 nuovi casi di positività. E’ un bollettino che non fa esultare, insomma, quello diffuso oggi dal Pirellone malgrado la differenza con i 314 contagi di ieri. Dei casi di oggi sono 44 quelli debolmente positivi, uno rintracciato con il test sierologico. E nonostante il numero di tamponi quasi dimezzato anche oggi non si registrano province a zero contagi.
Sono invece 2 le vittime delle ventiquattr’ore. Dato identico a quello di domenica e, visto com’era andata nei giorni precedenti, è un risultato da accogliere con favore. Diventano pertanto 16.973 le persone decedute in Lombardia a causa del coronavirus.
In aumento, invece, i numeri degli ospedali: 41 pazienti in terapia intensiva (2 in più) e 305 ricoverati con sintomi negli altri reparti (9 in più).
Pochi davvero i guariti del giorno: soltanto 78. Con questi sono 81.811 dall’inizio dell’epidemia.