MILANO – Terzo giorno consecutivo oltre quota 300 positivi. Il bollettino diffuso oggi dalla Regione Lombardia mostra dati al ribasso anche se, come quasi sempre accade durante il fine settimana e il lunedì, è sempre necessario prenderli con le pinze e attendere la quotidianità per trarre conclusioni un po’ più precise. Intanto, dati alla mano, si rileva che oggi i nuovi positivi sono 314. Molto meglio dei 393 di sabato, anche se tra i due giorni si registra anche un calo di circa 4 mila tamponi. Possiamo fare un confronto con un dato omogeneo: i 314 casi di oggi sono stati ottenuti con 5 mila tamponi in meno rispetto ai 307 di venerdì. Insomma la situazione non sembra in miglioramento. Zero le province a senza nuovi contagi, in testa a tutte c’è Milano che ne conta 160. Dei 314 casi di oggi sono 48 quelli considerati debolmente positivi.
La nota lieta arriva dai decessi: sono soltanto 2 quelli del giorno, finalmente in calo dopo quasi una settimana. La quotidianità era diventata di 4-5 morti al giorno. Con questi si arriva a 16.971 persone decedute in Lombardia per il coronavirus.
In calo anche i pazienti in terapia intensiva: i 39 attualmente presenti corrispondono a 3 in meno in un giorno. Sono invece 296 quelli presenti negli altri reparti, quindi 3 in più.
Si abbassa notevolmente anche il numero dei guariti del giorno: 113, per un totale complessivo di 81.733 dall’inizio dell’epidemia.