GIUSSANO – Andare al centro commerciale e scoprire se si è affetti da celiachia. E’ l’opportunità che ha concesso a tutti il Lions Club Brianza Host nella giornata di sabato 26 in collaborazione con il Carrefour “Gran Giussano”. C’è sempre più attenzione nei confronti della Giornata di screening gratuito sulla malattia celiaca, giunta ora alla sua quinta edizione. Non solo una opportunità per sensibilizzare la popolazione su una malattia ancora poco diagnosticata e poco conosciuta dalla popolazione in generale, ma anche l’occasione per fare un test gratuito direttamente sul posto.
Con il coordinamento dei medici Rosanna Falbo (Patologia clinica ospedale di Desio) e Giovanni Casella (Gastroenterologo all’ospedale di Desio e promotore dell’iniziativa) e con il supporto del personale infermieristico, dalle 14 alle 19 sono stati eseguiti 174 test (121 femmine e 53 maschi), raggiungendo quella popolazione che, altrimenti, se non fosse stato per la comodità in un momento di shopping, non si sarebbe mai sottoposta al test.
Il risultato, com’è accaduto anche nelle precedenti occasioni, è stato quello di scoprire che due persone (entrambe di sesso femminile) sono effettivamente celiache senza ombra di dubbio. In altri 18 casi, invece, sono stati definiti sospetti dal personale medico. L’invito alle persone interessate è stato quello di effettuare ulteriori accertamenti diagnostici tramite nuovi test sierologici di conferma, esami strumentali quali l’ecografia all’addome negli ambulatori del territorio.
Durante l’evento, la parte clinica è stata curata dal dottor Giovanni Casella, che ha illustrato ai pazienti il sospetto diagnostico e come procedere per gli esami strumentali diagnostici di approfondimento. I soci del Lions Club “Brianza Host” hanno invece curato la parte logistica e illustrato ai presenti il significato dell’iniziativa.
Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI
DESIO - Al via il progetto di riqualificazione della “Casa Natale di Papa Pio XI”: l’immobile sarà utilizzato per finalità...
Read more