DESIO – I numeri parlano chiaro: circa 400 presenze in Villa Tittoni con itinerario al Parco, 75 spettatori al concerto di Brianza Classica e oltre 70 visitatori in Villa Longoni. Questo l’esito del primo weekend di Ville Aperte in Brianza a Desio. E il prossimo si replica con appuntamenti dal 2 al 4 ottobre, sempre nel totale rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
“Aprire le porte dei gioielli culturali desiani significa instaurare un dialogo, ogni volta ricco di nuovi spunti, tra i cittadini e la storia della nostra Città – spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Redi -. Ville Aperte è da anni una manifestazione culturale ormai tradizionale per il nostro territorio, è sempre un’occasione per respirare l’atmosfera unica che si vive, e per continuare a far vivere, grazie alla partecipazione dei cittadini e non solo”.
Protagonista indiscussa della scena resta Villa Tittoni con il suo Parco, uno dei monumenti più rappresentativi in Lombardia tra le settecentesche Ville di Delizia.
Da visitare anche le mostre: “Nuovo Rinascimento: Raffaello 500” in Villa Tittoni e “Desio: com’era, com’è. (E tu c’eri?)” presso la Sala Levi in via Gramsci, organizzata dalla ProLoco Desio (visite il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 fino all’ 11 ottobre e dalle 16 alle 18 il 5 ottobre).
Le prenotazioni si effettuano attraverso il sito http://www.villeaperte.info/