LESMO – La questione della sicurezza del Ponte di Gerno arriva al Pirellone grazie ad una interrogazione presentata dal consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta. “Il ponte di Gerno – afferma Corbetta – va sottoposto a controlli immediati per verificarne la piena stabilità e la necessità di interventi di ripristino e di messa in sicurezza”.
“Alla fine di giugno – continua il consigliere regionale – la pista ciclabile che si interseca con il Ponte è stata chiusa con un’ordinanza dal Parco Valle Lambro a causa della caduta di oggetti metallici che avrebbero potuto causare un pericolo gravissimo per i ciclisti e per i cittadini, oltre che per gli automobilisti visto che sotto ci passa la provinciale SP 135”.
“Stiamo parlando di una struttura vetusta – prosegue Corbetta – che risale al 1888. La proprietà è di RFI, società delle Ferrovie dello Stato, che ha quindi il dovere di assicurare la regolare manutenzione dell’infrastruttura e la sicurezza. Per questo ho presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale dove si chiede alla Giunta di farsi portavoce presso RFI affinché vi siano garanzie sulla sicurezza dell’infrastruttura e siano comunque messe in campo tutte le azioni necessarie per garantire l’incolumità dei cittadini, degli automobilisti e di tutti coloro che transitano nelle vicinanze del ponte di Gerno”.