VERBANIA – L’anno scolastico deve ancora iniziare ufficialmente, ma intanto c’è già il primo istituto che chiude. Accade a Verbania, dove il “Lorenzo Cobianchi” chiude i battenti a partire da oggi poiché un utente è risultato positivo al Covid-19. A darne notizia è il dirigente scolastico, Vincenza Maselli, direttamente sulla hompage del sito dell’istituto.
Non si scherza con il coronavirus. E il “Cobianchi”, una delle scuole più importanti della città, ha un nome e una reputazione da difendere: “La sicurezza degli alunni e di tutto il personale – scrive il dirigente scolastico – è per l’istituto prioritaria rispetto a qualsiasi altro interesse. La riapertura della scuola avverrà quando saranno terminati i lavori di sanificazione e si potrà così garantire l’accesso in totale sicurezza. Tale data verrà comunicata il primo possibile”.
Sebbene l’anno scolastico debba ancora iniziare, l’istituto “Lorenzo Cobianchi” è già aperto dal 26 agosto. Proprio per consentire ai ragazzi di iniziare nel migliore dei modi, da mercoledì 26 agosto sono iniziati i corsi di recupero. Purtroppo c’è già questo primo intoppo: serva da lezione a tutte le altre scuole d’Italia perché imparino a loro volta a reagire con rapidità e fermezza qualora dovesse essere riscontrato un caso di Covid tra i ragazzi o tra il personale.