CESANO MADERNO – Nel giro di un mese Brianzacque a Cesano Maderno darà il via a due distinti interventi: uno, in centro, riguarda il potenziamento del sistema fognario di via Parini e di via Luini; l’altro più in periferia, si inserisce invece come operazione propedeutica al progetto di rifacimento del ponte 14 di via San Benedetto e, nello specifico, ha per oggetto lo spostamento di un’interferenza dell’acquedotto.
E sarà proprio il cantiere relativo al manufatto, situato lungo una delle arterie più trafficate della Lombardia, ad aprire i battenti. Il tratto di rete idrica attualmente esistente, che passa sotto il ponte verrà eliminato e deviato su altri “percorsi” fino all’aggancio con l’acquedotto così da non rappresentare più un ostacolo rispetto ai futuri lavori di consolidamento della struttura. Secondo il cronoprogramma, l’operazione richiederà circa un mese di tempo.
Successivamente, tra fine mese e inizi di ottobre, operai e ruspe entreranno in azione in un piccolo “segmento” di via Parini e di via Luini. Per eliminare le criticità idrauliche che si verificano in concomitanza con forti eventi piovosi, le condotte della fognatura verranno sostituite e potenziate. Il costo dell’intervento, che si protrarrà per circa una ventina di giorni, è di 35 mila euro, come da quadro economico