MILANO – Regione Lombardia fa segnare record nazionale di tamponi. “Nella nostra regione in un giorno effettuato quasi il 20% del totale dei tamponi realizzati in Italia. Un dato che conferma come si stia proseguendo con il massimo sforzo l’attività di screening”. Lo ha sottolineato Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare.
Nel dettaglio, ha ricordato come in 24 ore siano stati realizzati 17.964 tamponi sui 94.024 complessivi effettuati nel territorio nazionale. Si tratta di un numero che a livello percentuale, dunque, sfiora il 20%. Per la precisione il dato è del 19,1%.
L’assessore ha quindi sottolineato come stia proseguendo a pieno regime l’attività anche negli aeroporti. A Malpensa, in particolare, sono stati effettuati, da giovedì 20 agosto a tutto giovedì 27 agosto, oltre 12.200 tamponi. Da ricordare che i passeggeri provenienti da Grecia, Malta, Croazia e Spagna che atterrano all’aeroporto di Malpensa hanno a disposizione 8 postazioni operative per effettuare il tampone. Il test molecolare potrà essere effettuato da chi rientra dai Paesi indicati dall’Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso. Inoltre, dai passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni.