USMATE VELATE – Un sostegno alle strutture del territorio impegnate nel ciclo di educazione e istruzione 0-6 anni, con l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione dei più piccoli e per supportare a livello economico anche le famiglie in questo momento di particolare fragilità. E’ di poco inferiore ai 45 mila euro l’importo, stanziato da Regione Lombardia per interventi sul territorio di Usmate Velate a sostegno del sistema integrato di “Educazione e Istruzione 0-6 anni” riferiti all’annualità 2019 riguardanti il sistema educativo 0-3 anni e la scuola dell’infanzia 3-6 anni.
L’amministrazione comunale, considerando i criteri e i parametri regionali, ha deciso di destinare le risorse per il 30% in proporzione alla popolazione scolastica 0-6 anni (circa 13 mila euro), per il 70% in proporzione alla percentuale di posti autorizzati e bambini iscritti ai servizi del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni.
“In accordo con il consigliere delegato all’Istruzione Luisa Mazzuconi , ed alla luce della grave emergenza sanitaria causata dal Covid-19 – afferma il sindaco Lisa Mandelli -, abbiamo ritenuto di destinare le risorse ricevute da Regione Lombardia in coerenza con la programmazione dei nostri bandi comunali e alla luce delle richieste pervenute dalla scuola dell’infanzia “Sant’Anna”, dalla scuola materna “F. e G. Fracaro”, e dagli asili nido “Terraluna”, “Belli e monelli”, e “F. e G. Fracaro”. La destinazione delle risorse va nella direzione di aiutare le strutture del territorio a sostenere le spese di gestione, sia nel supportare le famiglie che potranno ricevere sostegno mediante contributi, accedendo ai bandi pubblici rivolti ai nuclei con figli frequentanti l’asilo nido e la scuola dell’infanzia”.
Nel dettaglio, quasi 8 mila euro saranno destinati al Bando Nidi 2020/2021 per l’erogazione di contributi alle famiglie frequentanti gli asili nido del territorio convenzionati con il Comune; 6mila euro – da suddividersi in ugual misura fra le 3 strutture – andranno a parziale ristoro del mancato o ridotto introito di rette da parte degli utenti nel periodo marzo–giugno 2020 per gli asili nido “F. e G. Fracaro”, “Terraluna” e “Belli e Monelli” di Usmate Velate. Diecimila euro sono stati destinati a favore della scuola dell’infanzia paritaria “Sant’Anna” a supporto delle spese di gestione, stessa somma (con la medesima finalità) verrà erogata a favore della scuola materna paritaria “F. e G. Fracaro” con l’obiettivo di garantire pieno sostegno alla rete dei servizi per bambine e bambini nella fascia d’età compresa tra 3 e 6 anni. Infine, i restanti 10 mila euro verranno destinati al Bando Infanzia 2020/2021 finalizzato all’erogazione di contributi alle famiglie frequentanti le scuole non statali dell’infanzia del territorio convenzionate con il Comune.