BARLASSINA – Cambiamenti alla viabilità cittadina? Nuova Barlassina dice no e invita l’amministrazione comunale a rivedere i suoi progetti: “Creare via Parini a senso unico è un’idea vecchia di 10 anni – spiega il gruppo consiliare di minoranza – e già allora sembrava pessima. Invecchiando è addirittura peggiorata, in qualsiasi verso la si realizzasse”.
Gli esponenti della lista spiegano anche il perché delle loro perplessità: “Se verso Seveso, per raggiungere il centro paese o la stazione di Camnago dalla collina sarebbe necessario passare per via Longoni e via Milano, andando ad ingolfare due arterie già abbastanza trafficate, senza considerare l’entrata della Milano-Meda. Anche il contrario sarebbe problematico, ossia un senso unico verso Lentate, che eviterebbe di ingolfare l’entrata della Milano-Meda di Barlassina ma renderebbe estremamente complesso la possibilità di arrivare ai due supermercati del paese per parte degli abitanti di via Parini, oltre a creare una problematica al mercato del martedì, chiudendo l’unica via che porta su via Longoni e la stazione di Seveso”.
“A ciò – concludono dalla lista “Nuova Barlassina – aggiungiamo che bisognerà inserire altri dossi per evitare che diventi un luogo di corse notturne vista la sua conformazione di lungo rettilineo poco trafficato. Che dire? Che l’idea è senza senso, ancor più considerando che il motivo di questo cambiamento sarebbe l’inserimento di una pista ciclabile”.