LECCO – Era colpito da un ordine di carcerazione, con pena di cinque mesi da scontare, ma stava tranquillamente in piazza con la musica a tutto volume. Un sedicenne di nazionalità marocchina venerdì pomeriggio è stato intercettato dalla Polizia di Stato e consegnato alla giustizia.
Tutto è accaduto in seguito a una telefonata alla centrale operativa della Questura che segnalava la presenza di un gruppo di giovani, che stazionavano in piazza Affari con musica a tutto volume, disturbando i residenti.
All’arrivo degli agenti un giovane è improvvisamente fuggito, riuscendo in un primo momento a dileguarsi tra le strade del centro cittadino. Le Volanti lo hanno intercettato poco dopo in via Cavour, mentre correva in direzione della stazione ferroviaria.
Uno degli agenti è sceso dalla vettura e si è messo all’inseguimento del ragazzo che, dopo aver percorso piazza Diaz, piazza Lega Lombarda, scavalcato diversi muri e cancelli, è stato finalmente bloccato all’interno di un cortile condominiale in via Alessandro Volta.
Il sedicenne, che annovera diversi precedenti per reati contro il patrimonio, risultava destinatario di un ordine di cattura per l’esecuzione di una sentenza di condanna per reati di furto aggravato, con un residuo pena da scontare di oltre 5 mesi di reclusione.
Una volta completate le formalità di rito è stato accompagnato all’Istituto Penale per i Minorenni di Torino.