lunedì, Ottobre 21, 2024
Advertisement
630 News
  • Home
  • Cronaca
    • Attualità
    • Lombardia
    • Monza e Brianza
  • Cultura ed Eventi
    • Cultura
    • Eventi
    • Enogastronomia
  • Altro
    • Ambiente
    • Salute
    • Sport
      Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

      Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

      Vero Volley Milano: oggi a Pinerolo il debutto in campionato

      Vero Volley Milano: oggi a Pinerolo il debutto in campionato

      Vero Volley Monza: all’Arena arriva Piacenza

      Vero Volley Monza: all’Arena arriva Piacenza

      Vero Volley Monza: al via il campionato!

      Vero Volley Monza: al via il campionato!

      Vero Volley Milano: oggi contro Conegliano in palio la Supercoppa

      Vero Volley Milano: oggi contro Conegliano in palio la Supercoppa

      Tennis, si è concluso il Master della Brianza

      Tennis, si è concluso il Master della Brianza

      Vero Volley Monza in campo per la Supercoppa

      Vero Volley Monza in campo per la Supercoppa

      Vero Volley Monza: c’è Ivan Zaytsev!

      Vero Volley Monza: c’è Ivan Zaytsev!

      Vero Volley Milano: primo test, 3-0 contro Novara

      Vero Volley Milano: primo test, 3-0 contro Novara

    • Varie
No Result
View All Result
630 News
  • Home
  • Cronaca
    • Attualità
    • Lombardia
    • Monza e Brianza
  • Cultura ed Eventi
    • Cultura
    • Eventi
    • Enogastronomia
  • Altro
    • Ambiente
    • Salute
    • Sport
      Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

      Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

      Vero Volley Milano: oggi a Pinerolo il debutto in campionato

      Vero Volley Milano: oggi a Pinerolo il debutto in campionato

      Vero Volley Monza: all’Arena arriva Piacenza

      Vero Volley Monza: all’Arena arriva Piacenza

      Vero Volley Monza: al via il campionato!

      Vero Volley Monza: al via il campionato!

      Vero Volley Milano: oggi contro Conegliano in palio la Supercoppa

      Vero Volley Milano: oggi contro Conegliano in palio la Supercoppa

      Tennis, si è concluso il Master della Brianza

      Tennis, si è concluso il Master della Brianza

      Vero Volley Monza in campo per la Supercoppa

      Vero Volley Monza in campo per la Supercoppa

      Vero Volley Monza: c’è Ivan Zaytsev!

      Vero Volley Monza: c’è Ivan Zaytsev!

      Vero Volley Milano: primo test, 3-0 contro Novara

      Vero Volley Milano: primo test, 3-0 contro Novara

    • Varie
No Result
View All Result
630 News
No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Altro
Home Monza e Brianza

Brianzacque promossa con lode: soddisfatto il 92,3% degli utenti!

Luglio 29, 2020
in Monza e Brianza
Riduzione delle perdite: Brianzacque fa scuola a Bologna
Share on FacebookShare on Twitter

MONZA – Il 92,3% degli utenti del servizio svolto da BrianzAcque apprezzano la qualità dell’acqua pubblica erogata. Una percentuale che sale fino a toccare il 99,7% tra i consumatori abituali di quella alla spina delle casette. Soddisfano le numerose iniziative varate dalla monoutility dell’idrico per far fronte all’emergenza sanitaria e socioeconomica innescate dalla pandemia di Covid-19.

E per il 94,9%, i Comuni soci valutano la qualità tecnica del servizio idrico fornito dalla partecipata pubblica superiore alle aspettative. Sono questi i dati principali emersi dall’indagine di Customer Satisfaction 2020 rivolta ai cittadini e ai professionisti degli uffici tecnici nei 55 comuni della provincia di Monza e Brianza e di Cabiate, in Provincia di Como, dove BrianzAcque ha in carico il segmento acquedottistico.

RelatedPosts

Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI

Monza, aumentano le persone arrestate dalla Polizia locale

Enrico Letta a Seregno per presentare il suo ultimo libro

L’indagine è stata commissionata a Strategica e si è suddivisa in due parti ben distinte: una diretta ai cittadini; l’altra al personale degli uffici tecnici dei Comuni serviti con un universo di indagine complessivo pari a 879.207 residenti. In tutto, sono state realizzate 1.720 interviste, ma l’elemento da tenere in particolare considerazione è quello temporale: il questionario, strutturato con domande chiuse e aperte con controllo di coerenza, è infatti stato somministrato dal 20 aprile al 16 maggio 2020, in pieno lockdown, conclusosi il 4 maggio con l’inizio della fase 2.

Nove utenti su 10 apprezzano la qualità dell’acqua pubblica. Il 92,3 % (ovvero più di 9 utenti su 10) gradisce la qualità dell’acqua potabile di derivazione dell’acquedotto pubblico, (il 44,4% la apprezza molto con voti dall’8 al 10). E un campione pari al 53,2% dichiara di utilizzarla per bere. Un dato, quello del consumo dell’H20 del rubinetto, che vede un leggero trend in aumento rispetto al 48,1% dal 2019, ma al di sotto di quel 73,7% di popolazione nazionale che ha bevuto acqua del rubinetto trattata e non trattata (Fonte Aqua Italia, Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie). Tra coloro che utilizzano la risorsa idrica prelevabile comodamente da casa preferendola a quella confezionata in bottiglia, ben il 98,2% è soddisfatto della sua qualità valutata attraverso i parametri di “sapore, odore, colore, limpidezza” (l’anno scorso la soddisfazione complessiva si era fermata al 93,9%). Una percentuale in aumento fino al 99,7% se invece si fa riferimento all’acqua delle casette che, rispetto a quella fornita dalla rete, viene affinata con ulteriori sistemi per ottenere migliori caratteristrche organolettiche e addizionata con anidride carbonica nel caso della versione frizzante.

Commentando il livello elevato di apprezzamento della qualità dell’acqua, il presidente e amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci, dice: “Si tratta di risultati che sono anche frutto dei continui e ripetuti messaggi che mandiamo per invogliare i cittadini al consumo dell’acqua di rete del rubinetto, delle casette e degli erogatori : non un’acqua di serie B, ma un’acqua buona sana, sicura di cui fidarsi e i cui parametri e valori sono facilmente controllabili direttamente dal sito dell’azienda. Nonostante l’alto grado di soddisfazione e i trend in crescita, intendiamo lavorare per ottenere dati che siano ancora più significativi . Non abbiamo necessità, né velleità di fare la guerra alle acqua minerali, ma solo di far comprendere alle persone quanto l’acqua pubbica, bene comune, sia un prodotto di qualità, economico ed ecologico”.

Dello stesso avviso il vice presidente di ATO di Monza e Brianza, Roberto Borin :« Insistiamo con campagne e iniziative che invoglino le persone a consumare l’acqua dell’acquedotto e implementiamo le case dell’acqua portandole anche nei complessi residenziali di una certa dimensione ».

I chioschi di acqua alla spina si confermano un’iniziativa di successo con un utilizzo pari al 35% e un +11,2% rispetto al 23,8 % del 2019: indicatori che segnano il passaggio da quasi un quarto a quasi un terzo degli utenti che si fidano e bevono acqua di rete a KM.0, prelevandola dalle 68 postazioni self service presenti sul territorio gestito. Piace molto la scelta avviata da BrianzAcque di installare erogatori di acqua gratuita per cittadini e dipendenti all’interno di strutture pubbliche come Municipi, scuole, biblioteche e uffici pubblici.

“La pandemia – evidenzia Boerci – ha temporaneamente bloccato quest’attività che intendiamo riprendere in questo periodo con sopralluoghi nelle scuole, finalizzati all’installazione di nuovi apparecchi in vista della ripresa dell’attività didattica”.

BrianzAcque a scuola con voto 10. Eccellente è il giudizio degli intervistati sui numerosi e variegati progetti e sussidi a carattere didattico educativo messi in campo in questi anni da BrianzAcque nel mondo della scuola per una grande sfida : sensibilizzare le nuove generazioni all’uso consapevole di questa risorsa fondamentale per ogni forma di vita e per porre l’attenzione sulla sua salvaguardia e, più in generale, su quella del Pianeta.

Molto amate le iniziative di aiuto nella lotta al Covid. La risposta tempestiva di BrianzAcque messa in atto per far fronte alla crisi sanitaria e socio economica provocata dal Covid-19 ha rafforzato i rapporti con gli utenti. “Un approccio che – sottolinea l’azienda – mette BrianzAcque a livello scandinavo nel coinvolgimento sociale”. Da segnalare l’aumento del consumo di acqua del rubinetto pari al 8,5 durante il periodo di “isolamento in casa”: uno spostamento dei consumi verso le utenze domestiche che, tradotto, significa quasi 1 persona su 10 in più. La dilazione di due mesi sulla scadenza del pagamento della bolletta dell’acqua ha soddisfatto l’87,8% degli intervistati.

Tra le varie iniziative adottate nel corso del deflagrare della pandemia, quella più importante è stata ritenuta la donazione congiunta con altra azienda pubblica del territorio, di 1 milione di euro ai comuni serviti per finanziare assistenza agli anziani e ai soggetti più fragili alle prese con un momento di grave difficoltà.

Qualità tecnica del servizio: performance aziendale altamente positiva oltre le aspettative degli Uffici Tecnici dei Comuni. La seconda parte della Customer ha riguardato il personale e i professionisti degli uffici tecnici dei Comuni soci. Ha coinvolto 40 “Municipi” ed è stata condotta nel solo mese di maggio. La qualità tecnica delle risposta aziendale registra il top nel caso delle “richiesta d’informazione e documentazione” (pratiche burocratiche) dove si “supera le aspettative” in una percentuale del 95,7 % dei rispondenti.

Segue a ruota la “sospensione idrica programmata” tanto nella qualità (94,9 %) quanto nella tempestività della risposta. Si tratta di valori altamente positivi che va ben al di là delle aspettative degli stessi uffici tecnici comunali. Il focus è stato eseguito intervistando direttamente chi in ogni comune ha la responsabilità o la delega di gestire i rapporti con l’azienda partecipata (uffici tecnici, assessori). “La verifica del gradimento rispetto ai Comuni, nostri primi stakeholders, rappresenta una novità – aggiunge Boerci – Recandoci nelle varie realtà urbane della Brianza, abbiamo sempre avuto la sensazione di essere percepiti positivamente. Ora, grazie a questa Customer disponiamo di una precisa valutazione che ci conferma quanto particolarmente apprezzata sia la capacità di prestazione del nostro servizio sia nello svolgimento delle attività di routine, sia nella gestione delle situazioni di crisi e di emergenza”.

A margine della presentazione della Customer, Boerci, rilancia due proposte annunciate al BrianzaRestart , il patto per economia, welfare, formazione, territorio promosso dalla Provincia di Monza e Brianza e di cui BrianzAcque è firmataria. Il primo? Un piano straordinario d’area per i sottoservizi, capace di dar vita a interventi programmati e coordinati perché quando c’è un intervento da eseguire, le aziende coinvolte lo facciano insieme interloquendo e prendendo accordi con la Provincia e con i Comuni. Il secondo riguarda invece la costituzione di una task force per intercettare finanziamenti regionali, nazionali ed europei che consentano di sostenere gli investimenti su e per il territorio. BrianzAcque, come pure le altre partecipate brianzole, non dispongono di un ufficio specifico in grado di monitorare i bandi, ma da un team ad hoc potrebbe essere di beneficio per tutti.

Tags: brianzacquecustomer satisfactionenrico boercimonza

Related Posts

Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI
Monza e Brianza

Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI

by Redazione 630
Ottobre 7, 2024

DESIO - Al via il progetto di riqualificazione della “Casa Natale di Papa Pio XI”: l’immobile sarà utilizzato per finalità...

Read more
Cesano Maderno – 40enne arrestato dalla Polizia locale

Monza, aumentano le persone arrestate dalla Polizia locale

Ottobre 10, 2024
Enrico Letta a Seregno per presentare il suo ultimo libro

Enrico Letta a Seregno per presentare il suo ultimo libro

Ottobre 5, 2024
Cesano Maderno, smantellate 2 basi di spaccio della droga

Cesano Maderno, smantellate 2 basi di spaccio della droga

Ottobre 4, 2024
Giussano: in biblioteca disintossicazione digitale con il “silent book party”

Giussano: in biblioteca disintossicazione digitale con il “silent book party”

Ottobre 4, 2024
Seveso, controlli notturni con il progetto Smart

Seveso, il sindaco dal prefetto: più sicurezza nella zona della stazione

Ottobre 4, 2024
Load More
  • Trending
  • Comments
  • Latest
14 ottobre: nel 1926 il mondo scopre Winnie The Pooh

14 ottobre: nel 1926 il mondo scopre Winnie The Pooh

Ottobre 13, 2024
Bresso (Mi): 33 i casi segnalati di legionella, 9 persone già tornate a casa

Covid: il Gip archivia le accuse all’ex assessore regionale Gallera

Ottobre 14, 2024
Como e Lecco: un 2023 con presenze da record

Como e Lecco: un 2023 con presenze da record

Agosto 31, 2023
Monza, stalker con la ex moglie e la figlia minorenne: finisce in carcere

Sassari – Sequestrate 2mila piante di cannabis

Ottobre 6, 2024
“Non scarto”: l’educazione degli alunni continua in mensa

“Non scarto”: l’educazione degli alunni continua in mensa

“Desio dal vivo”: questa sera protagonista lo sport

“Desio dal vivo”: questa sera protagonista lo sport

La Regione: avanti con Pedemontana, gratis la tratta B2

La Regione: avanti con Pedemontana, gratis la tratta B2

Gi Group Monza: ritorna Andrea Galliani

Gi Group Monza: ritorna Andrea Galliani

Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

Ottobre 20, 2024
Open day: in 5mila alla scoperta dei luoghi simbolo della ferrovia lombarda

Open day: in 5mila alla scoperta dei luoghi simbolo della ferrovia lombarda

Ottobre 20, 2024
Halloween notte da paura? In Transilvania c’è il castello di Dracula

Halloween notte da paura? In Transilvania c’è il castello di Dracula

Ottobre 20, 2024
Lecco – Atti persecutori nei confronti della ex: finisce in carcere

Verona – Cerca di accoltellare un agente, ucciso da un colpo di pistola

Ottobre 20, 2024

Ultimi Articoli

Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

Andrea Zorzi nella International Volleyball Hall of Fame

Ottobre 20, 2024
Open day: in 5mila alla scoperta dei luoghi simbolo della ferrovia lombarda

Open day: in 5mila alla scoperta dei luoghi simbolo della ferrovia lombarda

Ottobre 20, 2024
Halloween notte da paura? In Transilvania c’è il castello di Dracula

Halloween notte da paura? In Transilvania c’è il castello di Dracula

Ottobre 20, 2024
Lecco – Atti persecutori nei confronti della ex: finisce in carcere

Verona – Cerca di accoltellare un agente, ucciso da un colpo di pistola

Ottobre 20, 2024
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
Direttore responsabile
Giuliano Galimberti

© 2024 www.seietrenta.com - Notizie locali e nazionali a cura di Giuliano Galimberti - Monza (Italia)

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
    • Attualità
    • Lombardia
    • Monza e Brianza
  • Cultura ed Eventi
    • Cultura
    • Eventi
    • Enogastronomia
  • Altro
    • Ambiente
    • Salute
    • Sport
    • Varie

© 2024 www.seietrenta.com - Notizie locali e nazionali a cura di Giuliano Galimberti - Monza (Italia)

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}