ARCORE – In una situazione davvero difficile, in cui poco si sa sulla ripresa delle lezioni e nulla è stato detto su ciò che ruota attorno a queste, l’amministrazione comunale di Arcore fa ciò che può: da oggi, lunedì 20 luglio, fino al 22 agosto sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici. In attesa di capire cosa deciderà il Governo e, di conseguenza, come organizzare questi servizi.
“Alla data odierna – spiega l’amministrazione comunale sul sito Internet dell’ente -, a causa dell’emergenza epidemiologica ed in attesa di ricevere direttive specifiche in materia di sicurezza, nonché di come sarà effettivamente organizzato il tempo scuola, non conosciamo le disposizioni con le quali a settembre si potrà dare avvio ai servizi scolastici. Ciononostante, per poter essere in grado di organizzare i servizi in tempi brevi dall’uscita delle direttive, vengono aperte le iscrizioni”.
Naturalmente queste non serviranno a dare garanzie alle famiglie: “Viste le incertezze che ancora sussistono in merito alla capienza e alla modulazione dei servizi – prosegue la nota – le iscrizioni dovranno essere confermate prima dell’inizio del nuovo anno scolastico dall’ufficio Servizi scolastici. Le modalità che verranno decise per garantire l’accesso in sicurezza ai servizi potrebbero comportare limitazioni e regolamentazione dei posti disponibili; per tale motivo i pagamenti sono sospesi sino alla conferma dell’accettazione dell’iscrizione da parte dell’ufficio”.
L’amministrazione comunale si riserva la possibilità di non attivare i singoli servizi o di rinviare il loro inizio, a fronte di una oggettiva impossibilità ad assicurare la piena attuazione delle misure di sicurezza necessarie.