DESIO – “Nonostante il Consiglio Comunale abbia bocciato la proposta che consisteva nel donare un kit di benvenuto a tutti i nuovi nati, avanzata dalla Lega, apprendiamo con spirito positivo che la Giunta ha deciso di prevedere questa forma di sostegno alle famiglie”. A distanza di qualche giorno dall’annuncio dell’iniziativa, introdotta con il mese di luglio, i consiglieri della Lega esprimono soddisfazione ma, allo stesso tempo, non risparmiano critiche.
“Ricordiamo molto bene – spiegano – quando, discutendo nella seduta del consiglio comunale del 18 gennaio 2019, la proposta fu bocciata dai consiglieri del Partito Democratico, di Desio Viva, della Sinistra per Desio e dal sindaco Roberto Corti. Tra le motivazioni che hanno portato il centrosinistra a respingere questa iniziativa, ci siamo sentiti dire dai consiglieri comunali del Partito Democratico che ‘le problematiche delle famiglie vengono egregiamente prese in considerazione dai nostri Servizi sociali’, mentre la lista civica di Desio Viva, attraverso il suo rappresentante si è domandata se ‘si aiutano le famiglie perché si pagano pannolini o bollette? mi sembra un po’ misero'”.
“Tuttavia – aggiungono i consiglieri del Carroccio -, tra i prodotti che saranno consegnati all’interno del kit, ci saranno ance dei campioni di pannolini. Chissà se quei consiglieri comunali reputano l’iniziativa della giunta inutile o misera. Probabilmente qualcuno ha cambiato idea maturando la nostra convinzione che, anche con un piccolo gesto, sia possibile dare un aiuto ed un riconoscimento concreto. Siamo lieti che l’amministrazione, senza ascoltare i poco opportuni consigli dei consiglieri comunali di maggioranza, abbia deciso di accogliere la proposta della Lega, anche se rimane un po’ di amaro in bocca”.
“Bocciare per partito preso le proposte di buonsenso che arrivano dalle opposizioni – conclude la Lega – è un comportamento assurdo ed irragionevole, il peggior modo di interpretare la politica. Esprimiamo comunque la soddisfazione di vedere realizzata una proposta avanzata dal nostro gruppo consiliare anche se, come si legge nella nota diramata dall’ufficio stampa del comune, il kit è in distribuzione a partire dall’1 luglio, ma alcuni prodotti saranno disponibili solo dalle prossime settimane. Che senso ha? Forse si poteva organizzare in maniera più lineare”.