MILANO – “In merito agli articoli di stampa relativi alla rimodulazione del contributo regionale destinato al sostegno della capitalizzazione di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. sottolinea che Regione Lombardia continua con pieno convincimento a sostenere il progetto di Pedemontana, quale infrastruttura di rilevanza strategica per l’intero Nord Italia. Sostegno tanto più importante in questa delicata fase, in cui lo sviluppo delle infrastrutture è destinato a giocare un ruolo di primo piano nel rilancio dell’economia del Paese”. A distanza di poche ore dalle affermazioni del consigliere Marco Fumagalli (Movimento 5 Stelle), ecco la presa di posizione per ribadire il forte interesse per il completamento dell’opera viabilistica.
“Il contributo di Regione previsto in 150 milioni di euro nell’arco di 5 anni dal 2020 al 2024 – spiega Milano Serravalle con una nota -, rientra nell’ambito di una complessiva operazione di ricapitalizzazione di 350 milioni di euro di cui i restanti 200 milioni sono a carico di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. La rimodulazione del contributo di Regione Lombardia prevede, come noto, l’erogazione di 41,5 milioni di euro nel 2021, anziché 37,5 milioni nel 2020 e 4 milioni nel 2021. Tale rimodulazione è coerente con quanto previsto dal piano economico finanziario di Milano Serravalle, recentemente trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le necessarie autorizzazioni, e con quello della controllata Autostrada Pedemontana Lombarda”.
“Per quanto sopra – conclude la nota -, Milano Serravalle ribadisce che tale slittamento non pregiudica in alcun modo il sostegno di Regione Lombardia al completamento del progetto dell’Autostrada Pedemontana”.