BERGAMO – Non solo i sintomatici, non solo le categorie a rischio perché più esposte: tutti i cittadini residenti nella bassa Val Seriana saranno sottoposti ai controlli. Lo ha annunciato oggi il governatore Attilio Fontana, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del progetto “50 mila test per Bergamo”, promosso dal Comune con il sostegno dei privati, con lo scopo di consentire ai cittadini di sottoporsi gratuitamente al test sierologico per conoscere la propria situazione personale di salute.
Accanto a questa iniziativa del capoluogo di provincia, però, la Regione ha annunciato che ne svilupperà una parallela nei Comuni più colpiti della bergamasca.
“Vogliamo ottenere uno screening complessivo della situazione di quei territori – ha affermato Fontana -. Sono quelli che più hanno sofferto e più sono stati colpiti dal coronavirus. E’ quindi giusto che anche queste analisi a tappeto e la possibilità di eliminare gli ultimi residui possibili casi di positività partano proprio da lì”.