MILANO – Allarme all’ospedale Niguarda: riscontrata la presenza di un focolaio nel reparto di Oncoematologia. Dall’ospedale confermano spiegando che si tratta comunque di numeri contenuti e di una diffusione controllata.
Ad aprile l’ospedale aveva già sottoposto a test sierologico e al successivo tampone tutti i sanitari. Nei giorni scorsi, però, si sono registrati casi di positività prima tra gli specializzandi e poi anche tra il personale medico e infermieristico.
Per questo motivo la direzione sanitaria è corsa subito ai ripari: tra oggi e domani saranno spostati tutti i pazienti del reparto e si procederà alla sanificazione degli ambienti.
Tra la fine del mese di maggio e i primi di giugno sono stati 190 gli operatori controllati, 11 di loro sono risultati positivi al tampone.
Una volta avuta questa certezza, i controlli sono stati estesi a tutto il personale del reparto, compresi gli amministrativi, così come a quello del day hospital e dell’ambulatorio. Controllati anche tutti i pazienti. Non sono stati trovati altri casi positivi.