CREMONA – Un anno di indagini, poi la svolta: una baby gang è stata smascherata dai Carabinieri. Ora i quattro ragazzini, tutti residenti a Scandolara Ravara (Cremona) e di età compresa tra i 12 e i 14 anni, dovranno rispondere di rapina, estorsione, lesioni personali aggravate, percosse e violenza privata aggravata dall’odio razziale.
Accuse davvero pesanti per i quattro che, secondo le ricostruzioni delle forze dell’ordine, sono entrati n azione in diverse occasioni e in diversi luoghi del paese. Non avevano un punto fisso che consideravano terra di nessuno: i loro colpi sono stati messi a segno nei giardini pubblici, ma anche all’oratorio o in palestra.
Praticamente lo stesso il metodo utilizzato: circondavano il coetaneo malcapitato e lo minacciavano per farsi consegnare soldi. Anche piccole somme, in un’occasione si sono fatti consegnare 5 euro. La vittima della rapina veniva minacciata: in caso di denuncia doveva fare i conti con le ritorsioni.
A fine ottobre, però, in occasione dell’ultimo episodio, non si sono limitati alle parole: in due hanno aggredito un giovane di origine straniera in una palestra. Frasi a sfondo razziale, poi giù botte approfittando della superiorità numerica.