MILANO – Il primo pensiero nelle scorse settimane è stato quello di contenere la diffusione del virus. Ora, però, bisogna guardare un po’ più in là: e Beppe Sala, sindaco di Milano, indica già l’obiettivo che ha davanti, ovvero una trasformazione ambientale. E’ il contenuto del messaggio video che realizza quotidianamente e poi diffonde attraverso i social network.
“Questa riapertura della città dopo l’emergenza coronavirus – spiega Sala – porta naturalmente a pensare al dopo e c’è un dopo di breve termine, cioè quello che succederà nelle prossime settimane, mesi e dove dovremo aver cura di chi è in difficoltà. Ma non può non esserci una riflessione sul futuro, cioè che Milano vogliamo nel futuro, una visione di lungo termine”.
Secondo Sala la trasformazione ambientale la chiedono “i nostri figli, i giovani e loro sono coloro che pagheranno maggiormente il prezzo di questa crisi, per il debito che lasceremo loro”.
“I finanziamenti, dell’Europa, del Governo, pubblici e privati – ha concluso il sindaco – andranno lì, sull’ambiente, sui sistemi di mobilità, poi se volete riduciamo tutto al tema delle piste ciclabili, ma è molto di più. Si parla di efficientamento energetico, sul fatto di muoversi di meno e utilizzare lo smart working, è il momento”.