VERONA – “Sono incazzato nero per tutti i video girati sabato sera in piazza Erbe e per per i moltissimi messaggi che ho ricevuto finora”. Federico Sboarina, sindaco di Verona, ci ha messo un secondo per far capire a tutto qual è la sua opinione riguardo alla movida. E dall’arrabbiatura è passato subito ai fatti firmando un’ordinanza che evita la possibilità di creare assembramenti.
“La goccia che ha fatto traboccare il vaso – ha spiegato il sindaco dopo aver manifestato il suo disappunto per la movida – è stata quella delle foto scattate domenica mattina all’alba dagli operatori ecologici. Si vede la piazza più bella della nostra città lasciata come una vera latrina, con la strada disseminata di vetri rotti, plastica e rifiuti. Uno schifo assoluto, neanche una discarica viene trattata così. E’ inaccettabile”.
Il sindaco ha preso subito in mano carta e penna. Un’ordinanza in vigore fino al 2 giugno vieterà di consumare alcolici davanti ai bar della città. O, almeno, si potrà farlo soltanto seduti ai tavolini del locale con tutte le regole in vigore riguardo al distanziamento interpersonale.