MONZA – Alla luce dei provvedimenti di ieri sera del Governo e della Regione Lombardia, che dettano tempi e modi delle ulteriori riaperture, il sindaco Dario Allevi ha firmato oggi una nuova ordinanza comunale che disciplina gli spazi pubblici in città. Tra questi quello maggiormente desiderato e utilizzato: a partire da domani, 19 maggio, riapriranno i cancelli del Parco di Monza, secondo i consueti orari estivi. L’ingresso sarà consentito da tutti i varchi esistenti solo a pedoni e biciclette, mentre viale Cavriga resterà interdetto al traffico veicolare.
Il Parco e i Giardini Reali saranno aperti tutti i giorni, sabato e domenica compresi , e l’accesso sarà consentito rispettando le regole già note: obbligo di mascherina e di mantenimento delle distanze di sicurezza; divieto di assembramento, di attività ludico ricreative e di pic-nic. “Abbiamo programmato un piano di potenziamento dei controlli – spiega il Sindaco Dario Allevi – ma è evidente che gli agenti non potranno essere dappertutto: le parole d’ordine, quindi, restano prudenza e senso civico. Guai ad abbassare la guardia!”.
Piattaforma ecologica, Boscherona, giardini e aree verdi : riaprirà domani la piattaforma ecologica di viale delle Industrie c on i consueti orari, mentre proseguirà ancora sino al 22 maggio la possibilità di ritiro degli sfalci verdi a domicilio. Sempre per domani è prevista la riapertura di 38 aree verdi e giardini della città oltre al Parco della Boscherona. I restanti giardini verranno aperti progressivamente nei prossimi giorni, mentre resta interdetto ovunque l’accesso alle aree gioco.
Da domani riapriranno anche i mercati rionali per la vendita di tutti i generi merceologici : da giovedì 21/5 torneranno, dunque, le bancarelle anche in piazza Trento e Trieste. L’area dei mercati sarà delimitata da transenne e sorvegliata dagli agenti della Polizia locale e gli ingressi saranno contingentati per evitare assembramenti.
Disco orario e lavaggio strada: saranno reintrodotti a partire da lunedì 25 maggio i divieti di sosta per il lavaggio strade e il disco orario.
Musei, Biblioteche e uffici pubblici: è prevista la riapertura graduale di uffici e servizi pubblici comunali, a partire da quelli indifferibili nonché degli sportelli di front-office a servizio dei cittadini e delle attività produttive . I Musei Civici – Casa degli Umiliati e le sale espositive comunali riapriranno da mercoledì 20 maggio; le biblioteche da venerdì 22 maggio per le sole attività di prestito/restituzione libri e dal 27 è in programma anche la riapertura delle sale studio. Gli Infopoint turistici riapriranno dal 25 maggio.