MILANO – Nel giorno in cui vengono comunicati più tamponi, ecco che il numero dei contagi torna a crescere sensibilmente: circa il 20 per cento in più rispetto ai giorni scorsi. Nonostante tutto, continuano a rimanere forti dubbi sui dati effettivi relativi alla Lombardia, visto che ormai è stato introdotto il sistema “a conguagli” che non permette di avere un dato chiaro.
A oggi la Regione Lombardia comunica di avere registrato 82.904 contagi dall’inizio dell’epidemia. L’incremento è di 614 casi positivi in un solo giorno. A questi, però, la stessa Regione informa che bisogna aggiungerne altri 419 che sono stati comunicati soltanto oggi, ma che risalgono a una data antecedente il 5 maggio. Questo, naturalmente, porta a due considerazioni: 1) ogni giorno non disponiamo mai di un dato certo; 2) visti gli aggiustamenti che arrivano in periodi successivi è sempre lecito ritenere che il dato comunicato è da intendersi come “dato minimo”. Prima o poi arrivano aggiunte.
Per quanto riguarda i decessi, il dato resta ancora basso: 62 quelle delle ultime ventiquattr’ore. Il totale dall’inizio dell’epidemia sale a 15.116 vittime ufficiali da coronavirus.
Numeri in calo dagli ospedali (5.222 pazienti, ovvero 175 in meno in un giorno), compresa la terapia intensiva (322 persone, con un calo di 19 rispetto a ieri).