VIMERCATE – “La Lega vive in una realtà parallela dove la sanità lombarda è una eccellenza e le metropolitane non vengono costruite per colpa di altri. La realtà è ben diversa”. Marco Fumagalli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle ritorna sulla questione del prolungamento della metropolitana.
“La Giunta – spiega Fumagalli – ha trovato 3 miliardi per il rilancio dell’economia post Covid, ma non non vuole trovare un milione di euro per uno studio di fattibilità per la metropolitana Cologno Nord – Vimercate. Quei soldi devono essere stanziati quest’anno, e non negli anni a venire, altrimenti non è possibile presentare nessuna domanda di finanziamento entro il 31 dicembre al Ministero dello Sviluppo economico”.
Insomma, per l’esponente pentastellato, una opportunità che si rischia di perdere, ma solo per scelta politica.
“La Regione – ricorda Fumagalli – ha approvato un aumento di capitale di 350 milioni di euro per Pedemontana. In Lombardia e nella Lega comandano il partito dell’asfalto e del cemento. La Pedemontana non farebbe che aumentare l’inquinamento atmosferico che nella nostra zona è uno dei peggiori del pianeta. E come noto l’inquinamento atmosferico è una delle cause delle affezioni respiratorie come la polmonite e il cancro. Ma in Regione Lombardia a decidere è business e non gli interessi dei cittadini e quindi facciamo le autostrade e non facciamo prevenzione ed interventi per avere infrastrutture che possano abbattere l’inquinamento e di conseguenza proteggere la nostra salute. Per questo motivo i portavoce del Movimento 5 Stelle, Canzi a Brugherio e Procopio ad Agrate Brianza, propongono una mozione per fare chiarezza su quali sono le priorità politiche in tema di metropolitana ed infrastrutture”.