CESANO MADERNO – Approfittando delle restrizioni e del buio è uscito di casa per andare a rubare nella villetta confiscata alla criminalità organizzata: un uomo di 57 anni, disoccupato, residente a Desio, nella notte tra venerdì e sabato è stato arrestato dai Carabinieri della Tenenza cittadina.
Il ladro è stato sorpreso mentre cercava di allontanarsi con ancora in mano la refurtiva. Non si esclude che l’uomo sapesse che l’abitazione fosse disabitata, poiché nella disponibilità dell’Agenzia Nazionale Beni Confiscati in quanto bene sottratto alla criminalità organizzata, come da provvedimento emesso nel 2015 dal Tribunale di Milano, e che pertanto pensasse potesse agire indisturbato.
Il troppo rumore evidentemente causato con gli arnesi da scasso per forzare il cancello e la porta d’ingresso, ha però svegliato un residente che subito ha attivato i militari della locale caserma. Intervenute rapidamente due pattuglie, il malintenzionato è stato bloccato sull’uscio con in mano un lampadario di valore, ormai pronto a raggiungere la sua autovettura lasciata in sosta sulla via.
Il processo per direttissima è stato celebrato in videoconferenza nella stessa tarda mattinata. Il giudice del Tribunale di Monza ha convalidato l’arresto e, in attesa di definitiva sentenza, ha disposto per il desiano l’obbligo degli arresti domiciliari.