CASTELNUOVO BOZZENTE – Alla vista della Guardia di Finanza è fuggito per non subire pesanti conseguenze. Si è cacciato in un guaio ancora maggiore, visto che è stato comunque identificato e raggiunto. Alla fine si è scoperto il perché della fuga: guidava un’automobile priva di copertura assicurativa ed era al volante senza avere la patente.
L’episodio è accaduto a Castelnuovo Bozzente (Como). Il ragazzo, violando quando previsto dal decreto sul Coronavirus, è uscito di casa senza motivo ma si è imbattuto in una pattuglia della Guardia di Finanza di Olgiate Comasco che era impegnata nell’attività di controllo del territorio. Quando gli è stato intimato l’alt, ha accelerato ed è fuggito a tutta velocità.
I militari, anche attraverso le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza del territorio, sono comunque riusciti a risalire alla sua identità. Si sono presentati alla sua abitazione a Malnate. Il giovane in un primo momento ha dichiarato che qualcuno gli aveva rubato la vettura. Poi, messo alle strette, ha spiegato che aveva paura della multa per l’inosservanza del decreto. Molto probabilmente, anche se non lo ha confessato temeva anche per la mancanza della copertura assicurativa e della patente.
Ha spiegato alle Fiamme Gialle che, dopo essere fuggito, ha abbandonato l’auto in una via distante dalla abitazione per poter sostenere la versione del furto. Un tentativo inutile e, alla fine, anche dannoso.