MILANO – Alle porte del 4 maggio, giorno che a tutti gli effetti dovrebbe segnare l’inizio della cosiddetta “Fase 2”, arriva la notizia più bella: crollano i contagi e i decessi. Quello di oggi è di gran lunga il bollettino migliore sul coronavirus diffuso dalla Regione Lombardia da diverse settimane a questa parte.
I casi positivi diventano complessivamente 75.732. Sono soltanto 598 in più rispetto alla giornata di ieri. Per la prima volta dopo parecchio tempo si scende sotto i 600 contagi quotidiani. Questo malgrado un consistente numero di tamponi: ne sono stati eseguiti più di 11 mila.
Molto bene anche la notizia sui decessi: sono 93 quelli dell’ultima giornata, segno di un calo costante che sta riportando sempre di più verso la normalità. Il dato complessivo, dall’inizio dell’epidemia, è di 13.772 vittime.
In calo anche il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva (605, ovvero 29 in meno) e quelle degli altri reparti (6.834, 286 in meno in ventiquattr’ore). Per quanto riguarda i guariti, invece, sono altri 819 in più per un totale di 51.166.