LISSONE – A partire da domani, giovedì 30 aprile, e fino alle 12 del 29 maggio, sarà aperto il bando per l’assegnazione delle risorse destinate agli inquilini morosi incolpevoli. L’erogazione dei contributi (fino ad esaurimento delle risorse assegnate, pari a 110mila euro) rientra nelle misure a sostegno degli inquilini in difficoltà con il pagamento dell’affitto alla luce dell’emergenza sanitaria in corso. I cittadini assegnatari avranno diritto ad un contributo economico, che verrà erogato dal Comune direttamente al proprietario dell’alloggio.
Cinque i requisiti per accedere al contributo: risiedere da almeno 1 anno nell’alloggio in locazione, non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione, non essere in possesso di un alloggio adeguato al nucleo famigliare in Regione Lombardia, dimostrare una morosità incolpevole accertata a seguito dell’emergenza sanitaria in corso e presentare un Isee massimo di 26 mila euro. Per l’Isee, varrà ai fini della presentazione della domanda o quello del 2020, o quello del 2019 o una simulazione ottenibile attraverso il sito Inps. Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza.
La modulistica obbligatoria per la presentazione della domanda sarà disponibile da giovedì 30 aprile sul sito del Comune di Lissone. La domanda dovrà essere presentata via e-mail al seguente indirizzo: emergenza.abitativa@comune.lissone.mb.it
Per informazioni è possibile richiedere supporto nella compilazione della domanda all’ufficio Servizi sociali chiamando il numero 335/6100708 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure via mail all’indirizzo emergenza.abitativa@comune.lissone.mb.it
La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile anche previo appuntamento il lunedì dalle 10 alle 13, presso il Comune di Lissone, a partire dal 4 maggio.