DESIO – Sono tredici i volontari civici e due quelli di Protezione civile con i quali il Comune ha dato il via alle operazioni della rete di solidarietà alimentare presso il centro di raccolta comunale, il progetto di rete costituito da Comune e associazioni di volontariato per coordinare le attività di sostegno a beneficio delle famiglie in situazione di emergenza alimentare.
“In molte delle famiglie ci sono bambini, alcune sono composte da persone anziane sole – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Paola Buonvicino -. Dall’esordio della crisi pandemica l’amministrazione comunale, oltre a mettere in campo tutte le risorse disponibili, ha aperto un dialogo costante con associazioni, negozianti e supermercati, che si sono offerti per contribuire alla raccolta di alimenti destinati alle famiglie in difficoltà”.
Volontari civici e Protezione civile hanno organizzato, con il coordinamento dei Servizi Sociali comunali, turni di raccolta, preparazione pacchi e consegna al domicilio delle famiglie.
“La consegna dei pacchi alimentari è una forma di solidarietà che molte famiglie conoscono e, in molti casi, viene utilizzata per aiutare l’uscita da una temporanea difficoltà – prosegue Buonvicino -. Mai come in questa emergenza siamo grati a tutti i negozi che generosamente permettono ai volontari del Comune di ritirare generi alimentari destinati a questa raccolta. Rivolgo un ringraziamento particolare anche ai volontari civici che con entusiasmo stanno svolgendo questo prezioso lavoro e alle associazioni di volontariato, la cui esperienza e competenza si è rivelata cruciale nel riuscire a mettere in piedi un’operazione così complessa in così poco tempo”.
Questi i negozi che attualmente aderiscono alla raccolta quotidiana affidata ai volontari civici e alla Protezione civile:
– Esselunga, Coop, CRAI, Dipiù, UNES, Eurospin;
– La casa del pane, Corso Italia 73
– L’ortolano, Corso Italia 35
– La cascina parmigiana, Corso Italia 25
– Bottega del vino, Corso Italia 86
– Di Vara, via Garibaldi 71
– Il frutteto della bassa, via Garibaldi 107
– Angolo senza glutine, via Vercesi 14
– Proshop igiene e casa, via Bengasi 8/10
“Ci aspettiamo di dover aiutare tante altre famiglie, quindi speriamo che le donazioni e l’adesione dei singoli cittadini alla ‘Spesa Solidale’ aumentino – conclude l’assessore -. Ricordiamo che è possibile anche fare una donazione in denaro – utilizzando il conto corrente comunale dedicato: IT38K0200833100000105891435 e che questa donazione consente una detrazione fiscale”.
I negozianti che volessero unirsi all’iniziativa, donando alimenti e generi di prima necessità, possono scrivere a: servizisociali@comune.desio.mb.it, indicando nell’oggetto Spesa Solidale.
A queste iniziative si aggiunge anche il Buono Spesa, organizzato dal Servizio sociale del Comune, riservato ai cittadini che si trovano in stato di necessità a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. E’ dedicato agli acquisti di generi alimentari e di prodotti di prima necessità. Al momento la richiesta dei Buoni Spesa è sospeso, per permettere a Servizi sociali di elaborare le richieste già pervenute alla data del 24 aprile 2020.