MILANO – Un leggero rialzo nei dati diffusi dalla Regione Lombardia nel corso della consueto aggiornamento quotidiano. Oggi un lieve peggioramento per quanto riguarda sia i contagi sia i decessi, anche se si tratta di numeri che, fino a pochi giorni fa, erano quasi una speranza. L’importante, tuttavia, è non abbassare la guardia: il coronavirus ha dimostrato di avere una elevata capacità di diffusione e, pertanto, la situazione potrebbe anche peggiorare velocemente.
Se si guarda il numero dei casi positivi, siamo arrivati complessivamente a 67.931. L’aumento in un solo giorno è di 960, ancora tanti, ma un gradino sotto ai numeri di una settimana fa. La strada, se le previsioni di Osservasalute sono giuste, è ancora lunga: il termine stimato per i contagi è quello del 28 giugno.
In rialzo anche i decessi, 12.376 complessivamente con un aumento di 203 nelle ultime ventiquattr’ore. Si torna sopra quota 200 e, anche in questo caso, si tratta ancora di numeri rilevanti.
In continuo calo la terapia intensiva: 851 le persone ospitate attualmente, con un calo di 50 nell’ultima giornata. In forte diminuzione anche i ricoverati negli altri reparti: 9.805 a oggi, con 333 pazienti in meno.