MILANO – Dati che da un lato incoraggiano e dall’altro continuano a portare dolore. E’ sempre difficile accogliere il bollettino diffuso quotidianamente dalla Regione Lombardia, perché non vanno tutti nella stessa direzione e ci fanno capire che la situazione resta ancora pesante da accettare.
I contagi sono ora 64.135, con un incremento di 1.041 persone. Si ritorna sopra i mille quotidiani dopo alcuni giorni in cui avevamo iniziato a vedere dati inferiori. Sarà una decrescita tra alti e bassi, l’importante è che la curva continui a ridimensionarsi.
Le notizie più belle continuano ad arrivare dagli ospedali. Non solo dai ricoverati (10.627, ovvero altri 729 in meno rispetto alla giornata di ieri che già aveva visto un calo deciso), ma anche dalla terapia intensiva: ora sono 971 pazienti, si va sotto il mille dopo tanto tempo con una diminuzione di altre 61 persone rispetto a ieri.
Le note dolorose, invece, sono sempre date dalle vittime. Troppe: sono 11.851 totali con un’aggiunta di altre 243 nelle ultime ventiquattr’ore, dato stabile, anzi addirittura in lieve crescita.