GIUSSANO – “Il plesso ospedaliero di Giussano è pronto per ospitare 20 pazienti covid 19. Il reparto, posto al 2° piano del presidio, è stato allestito in tempi record e da venerdì 17 aprile sarà completamente operativo”. A dare l’annuncio è il sindaco Marco Citterio, che già nei giorni scorsi aveva rivelato che la struttura sanitaria cittadina sarebbe stata coinvolta per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
“Accoglierà pazienti che non necessitano di terapia intensiva – spiega Citterio – ma di degenza sorvegliata, ovvero di assistenza sanitaria per mezzo di medici e infermieri che li accompagneranno alla definitiva guarigione in ambiente protetto. Un investimento concreto sulla nostra struttura sanitaria territoriale che sono sicuro porterà nel futuro post emergenza a strutturare ancor meglio l’offerta di servizi dell’ospedale di Giussano”.
“Desidero ringraziare tutti coloro che, in pochi giorni, hanno trasformato un’idea in una realtà che inorgoglisce la nostra città – conclude il sindaco -e che rappresenta un concreto aiuto per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso: il direttore generale dell’Asst di Vimercate, Nunzio Del Sorbo e il direttore socio sanitario, Guido Grignaffini. Con loro tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario, i tecnici e gli operai, e tutti i Comuni che hanno fornito i letti per allestire le camere. Colgo l’occasione anche per ringraziare Molteni & C. Spa di Giussano e la sede locale di Mediaworld per aver donato, rispettivamente, 20 sedie e un televisore per allestire un piccolo salotto ad uso dei pazienti”.