MILANO – “Sono numeri positivi. Giorno dopo giorno continua la riduzione di tutti i fattori. Questo è un elemento molto positivo”. E’ il commento di Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, che in conferenza stampa ha presentato i dati del giorno relativi al coronavirus.
A destare maggiore attenzione è il dato dei contagi: “Siamo a 52.325 persone positive – ha spiegato Gallera – sono 791 in più. Ieri l’aumento era stato di mille. Questo di sicuro è un bel risultato. Molto bene anche il dato degli ospedali: 11.833 ricoverati, sono 81 in meno. Ed è il secondo giorno con questo trend, visto che ieri abbiamo registrato un -95. Per quanto riguarda la terapia intensiva, invece, ora contiamo 1.305 pazienti, 38 in meno, si consolida la riduzione della pressione sulle strutture sanitarie. I guariti sono diventati 14.498, con il +635 dell’ultimo giorno abbiamo un dato che cresce”.
Sempre significativo il numero dei decessi: 282 in più rispetto a ieri, per un totale di 9.484. “Cresce questo dato – ha evidenziato l’assessore – ma cresce sempre meno. Lentamente si sta riducendo”.
Il timore di Gallera è che ora il weekend pasquale possa vanificare tutto il lavoro fatto finora. “Lo sforzo di tutti – ha dichiarato – sta producendo risultati, ma dobbiamo fare in modo che i numeri diventino ancora più forti, evidenti, significativi. Basta poco per far sì che riprenda la diffusione del virus. Non dobbiamo far calare la nostra attenzione. Quindi dobbiamo passare in casa il weekend di Pasqua: potrebbe essere il preludio per ricominciare lentamente una vita diversa. Dovremo abituarci a portare per molto tempo le mascherine e a rispettare il distanziamento, ma è fondamentale che tutti facciano propria questa necessità di un ultimo grande sforzo verso un ulteriore miglioramento importante”.