MILANO – “Chi è responsabile dell’ordinanza sulle mascherine deve anche fornirle”. Beppe Sala, sindaco di Milano, risponde a distanza alla Regione Lombardia che, da oggi, impone a tutti di uscire di casa soltanto coprendo naso e bocca. Un’imposizione che, evidentemente, al sindaco di Milano non dev’essere proprio piaciuta.
“Da oggi per uscire in strada – afferma Sala nel suo video quotidiano trasmesso sulla sua pagina Facebook – dobbiamo indossare una mascherina o, al limite, un foulard o una sciarpa. Lasciatemi dire che è un po’ disorientante ricevere questa disposizione dalla Regione Lombardia e sentire Borrelli, il capo della Protezione Civile, persona che stimo, dire: ‘Io non la metterò e terrò le distanze’. “Però io voglio rimanere fedele a ciò che ho detto dall’inizio e cioè le ordinanze, le direttive, vanno applicate e non discusse perciò non posso che dirvi che applichiamo questa ordinanza della Regione Lombardia”.
Sala, tuttavia, chiede alla Regione di intervenire. Prima di tutto per fornire le mascherine, visto che per tutti è difficile trovarle. E poi la seconda esortazione: “E’ il momento di regolamentare il prezzo delle mascherine nelle farmacie”.