MILANO – Dati in linea con quanto è accaduto negli ultimi giorni: il bilancio di oggi di Regione Lombardia, riguardo al coronavirus, è tutto riconfermato. Nelle sue notizie positive e nella sua drammaticità. Perché dietro i semplici numeri ci sono sempre persone, famiglie, ansia e dolore.
La nota più triste è rappresentata ancora una volta dai decessi, arrivati a quota 7.960: l’aumento, rispetto a ieri, è di 367 vittime. Un numero ancora elevato e difficile da accettare. Si è invece stabilizzato, nei suoi alti e bassi, il dato delle persone contagiate: 46.065 complessivamente, con altre 1.292 che si aggiungono all’elenco.
Le note più positive arrivano dal numero dei ricoverati: ora sono 11.762, ma significa un calo improvviso di ben 165 persone rispetto a ieri. Davvero una notizia incoraggiante. Da accogliere favorevolmente anche il dato della terapia intensiva, con 1.351 persone in totale ma solo 9 in più rispetto a ieri.
“Il trend migliora – ha commentato il vicegovernatore Fabrizio Sala durante la diretta Facebook – ma va valutato su un arco di 4-5 giorni. Non bisogna comunque abbassare la guardia”.