SEVESO – La Prefettura di Monza e della Brianza ha aggiornato il sindaco Luca Allievi riguardo al numero delle persone contagiate da virus Covid-19 residenti nel Comune. Purtroppo il bollettino riporta ora 28 nominativi, di cui i deceduti sono diventati 5. Tra lunedì e giovedì hanno infatti lasciato la nostra comunità 2 persone di età superiore ai 70 anni. Tra i 23 attualmente positivi al tampone si annovera una persona nata nel 1991 e una nata nel 1983.
“L’ultimo weekend – afferma il sindaco – ha visto un’impennata di contagi. La Prefettura mi ha inoltre comunicato che ci sono altre 50 persone in sorveglianza attiva, ossia in quarantena. Ho potuto contattare tutte le famiglie in sorveglianza attiva. E tutte le persone che sono attualmente in sorveglianza attiva stanno bene. Ci sono coloro che hanno avuto dei problemi inizialmente, che hanno avuto dei sintomi, che hanno combattuto egregiamente, ma che ora stanno bene. Ci sono altre persone che assolutamente non hanno avuto alcun tipo di sintomo e mi ha fatto piacere anche sentire la loro determinazione nell’affrontare questa emergenza. La seconda buona notizia di questa settimana è che il Comune ha ricevuto una donazione di 2 mila mascherine da parte di una commerciante sevesina di nazionalità cinese. Ovviamente ho già provveduto a telefonare a questa persona per ringraziarla. Queste 2 mila mascherine sono andate prioritariamente ai dipendenti comunali che ancora svolgono attività in sede e alla Protezione civile, mentre le restanti 900 sono state consegnate alla sezione locale della Croce Bianca Milano.
Continuiamo a essere diligenti, uniti, determinati – conclude Allievi -. Rispettiamo le ordinanze, le regole, non usciamo di casa se non strettamente necessario: solo così possiamo contenere il contagio”.