MILANO – Dopo qualche giorno di lieve calo, il coronavirus si ripropone in tutta la Lombardia con numeri devastanti: per i decessi e per i nuovi contagi i numeri rivelati oggi da Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, sono quasi da record. Se qualche giorno fa era arrivato a dire che si poteva considerare uno scalino in meno, ora c’è da fare i conti con un livello che continua a spaventare.
I morti innanzitutto, visto che si parla di lutti e dolore e ogni singolo caso in più è già troppo. Oggi si è arrivati a quota 5.402 con un aumento di 541 vittime in un solo giorno. Dopo i +296 di due giorni fa e il +387 di ieri, quest’ultimo dato si avvicina moltissimo al record di +546 che era stato segnato nella giornata di sabato 21 marzo.
Alto anche il numero dei casi positivi. Il totale in Lombardia ammonta ora a 37.298. L’aumento è stato di 2.409 contagi in ventiquattr’ore, non molto distante dal +2.543 di ieri.
In calo invece i ricoveri: ora sono 11.137 con 456 persone in più nei reparti, mentre ieri l’aumento era stato di 655 pazienti.