MONZA – Mentre la Lombardia sfiora complessivamente i 20 mila casi positivi (sono esattamente 19.884 quelli comunicati nel pomeriggio di oggi dalla Regione), anche la Provincia di Monza e Brianza si ritrova a fare i conti con la diffusione del coronavirus: in un solo giorno, infatti, da queste parti si è registrata una impennata che fa segnare un +25% in un colpo solo.
In tutto nella provincia di Monza e Brianza i contagi accertati sono 497: un centinaio in più rispetto a quelli di mercoledì (398 era stato il dato rivelato dal Pirellone). Nulla a che vedere con il dramma che si sta vivendo a Bergamo (4.648 casi di positività) e a Brescia (4.249). Nulla di paragonabile nemmeno a Milano (3.280) o a Cremona (2.289). Di certo, però, nella settimana in cui è atteso il picco con la parabola discendente, dopo un paio di giorni apparentemente tranquilli il virus torna a galoppare.
Purtroppo le perplessità sollevate dai vertici di Regione Lombardia riguardo alla troppa gente a spasso riguardano anche la Brianza: non c’è la concentrazione di Milano, meno attività commerciali e meno uffici, ma non sono poche le persone che stanno uscendo per motivi di poco conto, malgrado i numerosi appelli e i continui controlli da parte delle forze dell’ordine.