MILANO – “Se troviamo i respiratori, noi siamo pronti: in 5 o 6 giorni potremmo concludere tutto e allestire il nuovo ospedale alla Fiera di Milano”. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, intervenuto ieri alla conferenza stampa in Regione per fare il punto sulla situazione di emergenza.
“Mi sono sentito al telefono con il commissario nominato dal Governo – ha spiegato ai cronisti – e abbiamo parlato di due argomenti importanti. Il primo è quello della consegna dei respiratori che dovranno servire per integrare le rianimazioni degli ospedali. Vogliamo ampliare il numero dei posti letto di terapia intensiva. Mi ha confermato che entro una settimana dovranno arrivare circa 140 respiratori”.
L’altro discorso è strettamente correlato: “E’ quello della realizzazione del nuovo ospedale alla Fiera di Milano. Per il momento non abbiamo ancora avuto risposte. Il commissario ha chiesto ulteriore tempo per capire se può rispondere alle nostre esigenze. Noi comunque ci stiamo muovendo anche per cercare di recuperare in modo autonomo altri respiratori. Vogliamo andare decisamente avanti. Purtroppo la progressione continua, vediamo i dati in continuo peggioramento, dobbiamo attrezzarci per realizzare tanti posti nuovi di rianimazione. Forse in un’altra parte del Paese non si percepisce ancora la gravità di quanto sta accadendo”.
Nessun timore riguardo al fatto che possano spuntare respiratori sia dal Governo sia da acquisti autonomi: “Meglio così – ha spiegato Fontana -, meglio troppi che troppo pochi. Quell’ospedale è utile alla nostra regione e, Dio non voglia, potrebbe essere un’arma importante anche per il resto del Paese ove altre strutture dovessero andare in sofferenza”.