VIMERCATE – “In relazione alla mozione del M5S Lombardia sul prolungamento della Metropolitana da Cologno Monzese fino a Vimercate prevista in discussione nel consiglio regionale di martedì prossimo, ho richiesto di non discuterla. Non tanto per evitare di distogliere l’assessore Davide Caparini dall’impegno che lo vede in prima linea contro il coronavirus con la sua consueta determinazione e professionalità. Ma perché ritengo che in questa fase non ci sia una sufficiente lucidità politica per fare delle giuste valutazioni”. Lo comunica Marco Fumagalli, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.
“Sono convinto che l’epidemia in atto cambierà profondamente le nostre abitudine e il nostro modo di pensare – afferma Fumagalli -. Finita l’emergenza ci sarà una maggiore attenzione verso i temi ambientali e della salute. Probabilmente lo smart working diventerà veramente il metodo normale di assolvimento di talune mansioni lavorative. Quindi anche in tema di infrastrutture la Giunta regionale dovrà rivedere le priorità”.
“Preferisco discutere di questo in fase di assestamento – conclude Fumagalli – e magari di far comprendere a Regione Lombardia che la priorità sono gli investimenti in campo sanitario e poi nelle infrastrutture. Quindi se devo fare l’elenco delle priorità da finanziare sono la sanità poi le metropolitane ed infine… la Pedemontana che non è proprio da finanziare. Sono fiducioso che dopo questo maledetto periodo anche la Giunta regionale sarà della mia idea”.