GIUSSANO – Attenzione alle politiche educative, la sensibilità verso le persone che hanno più bisogno di sostegno. L’amministrazione comunale, dando continuità a un progetto avviato già negli anni scorsi dalla Giunta precedente, ha messo a disposizione somme importanti per le scuole d’infanzia paritarie del territorio per gli interventi di assistenza educativa a favore dei bambini con disabilità.
In totale si tratta di oltre 74 mila euro. La parte più consistente riguarda la scuola “Giuseppe Aliprandi” di Giussano centro. Poco meno di 24mila euro, invece, alla “Immacolata” di Birone. Gli altri contributi riguardano la “Divina Provvidenza” di Paina (10.600 euro), la scuola “Luigi Proserpio” di Giussano (6.600 euro) e in misura minore, secondo il criterio del numero dei bambini disabili accolti nella struttura, la “Maria Bambina” di Robbiano (2.800 euro).
Come da convenzione firmata dal Comune con le diverse materne, il 50 per cento dell’importo è già stato versato a titolo di acconto all’inizio dell’anno scolastico 2019/2020. Ora è stata messa a bilancio la quota restante. Il Comune ha tuttavia dovuto provvedere a una piccola integrazione, dovuta all’inserimento di una bambina in più con disabilità alla scuola dell’infanzia di Robbiano.