SEREGNO – Il Codacons chiede maggiore controllo del territorio per garantire più sicurezza in città, il sindaco Alberto Rossi risponde a tono respingendo la richiesta direttamente al mittente. E’ la questione telecamere, questa volta, ad accendere la discussione a livello cittadino.
Lo spunto è stato offerto dalla nottata di San Silvestro che, a Seregno, si è contraddistinta per gli atti di vandalismi: due auto e un furgone incendiati in via Solferino, quartiere di Sant’Ambrogio, è un crocefisso completamente imbrattato di blu. Fatti che avevano spinto il primo cittadino a fare direttamente un sopralluogo, insieme all’assessore William Viganò (che ha la delega alla Sicurezza) e al Comandante della Compagnia dei Carabinieri.
Dopo l‘accaduto, però, si è fatto vivo anche il Codacons con una lettera di sollecito: “Il sindaco ha constatato i brutti segnali di un’emergenza culturale ed educativa – scrive l’associazione -, che potrebbe essere colmata anche tramite interventi concreti da parte dell’amministrazione stessa. Ledono gravemente il decoro della città. E’ indispensabile intervenire per arrestare l’escalation di atti vandalici compiuti nella Provincia. Il Comune intervenga il prima possibile con l’installazione di un sistema di videosorveglianza”.
Il sindaco, tuttavia, non esita a replicare: “A parte il tono che crea inutili contrapposizioni (davvero il Codacons ha l’autorità per diffidare il Comune? Siamo al punto in cui Comune e Codacons sono in posizioni antagoniste?) – afferma Rossi -, ovviamente stiamo mettendo in atto azioni per frenare gli atti vandalici in città. Premesso che l’episodio delle auto è avvenuto in un’area privata, le telecamere sono nel programma di questa amministrazione: stiamo lavorando per installare progressivamente cento nuove telecamere in città, oltre alle 75 già presenti ad ora. Però le telecamere sono solo un deterrente, del tutto inefficace in assenza di una seria presa di posizione culturale e civile che coinvolge e riguarda tutti”.
Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI
DESIO - Al via il progetto di riqualificazione della “Casa Natale di Papa Pio XI”: l’immobile sarà utilizzato per finalità...
Read more