MONZA – Nella mattinata di mercoledì il nuovo Regolamento comunale di polizia urbana, approvato in Consiglio comunale lo scorso 18 novembre, è stato presentato alle forze dell’ordine.
Federico Arena (assessore alla Sicurezza) e il Comandante della Polizia locale, Pietro Curcio, hanno spiegato le novità contenute nel nuovo strumento normativo per la gestione della sicurezza in città. In Sala Consiglio erano presenti rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia provinciale e, naturalmente, gli agenti della Polizia locale.
“Abbiamo voluto questo confronto – spiega Arena – perché siamo convinti che il nuovo Regolamento rappresenti uno strumento operativo per tutte le forze dell’ordine, non solo per la Polizia locale. Dopo quasi cinquant’anni era necessario e urgente cambiare completamente le regole della sicurezza urbana perché la società e le problematiche in tema di sicurezza sono cambiate. Noi lo abbiamo fatto entro i poteri attribuiti ai Comuni e, nell’incontro, è emersa la valutazione positiva di tutte le forze dell’ordine del territorio”.