DESIO – “Positivo che si stia andando nella direzione di trasformare in IRCCS l’ospedale San Gerardo e unificare gli ospedali della Brianza. L’obiettivo deve essere quello di garantire il miglior servizio possibile a tutti i territori della Provincia, con una integrazione dell’offerta sanitaria in modo da ottenere il risultato migliore per i cittadini e per il personale sanitario. Riguardo ai tempi, penso che debbano però essere calibrati in modo da evitare possibili criticità e per questo propongo di spostare al 1 gennaio 2021 la riorganizzazione territoriale con il trasferimento dell’ospedale di Desio nella Asst Vimercate, a oggi prevista dall’1 luglio 2020”. Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega, non ha nascosto il suo parere nella vicenda della riorganizzazione della sanità brianzola a margine dell’Assemblea dei Sindaci che si è svolta in settimana in Provincia.
“In questo modo – spiega Corbetta – avremmo più tempo per capire come evolve la richiesta sull’IRCCS, anche nell’interlocuzione con il Ministero, andando incontro inoltre alle richieste del Comune di Monza. Ci sarebbero poi dei problemi tecnici sulla gestione del bilancio dell’Asst Vimercate in caso venisse mantenuta la data del 1 luglio, oltre a considerare che va dato tempo alla Cabina di Regia per definire al meglio una proposta che tenga conto dei livelli di personale e di risorse necessari a mantenere in piedi il nuovo sistema e gli ospedali che vi afferiscono”.
“Attualmente la Asst Vimercate ha in corso importanti progetti di investimento sugli ospedali – conclude Corbetta – e anche sulle strutture più piccole del suo territorio e dobbiamo evitare che la fretta possa avere ripercussioni negative anche su questi investimenti: in sostanza non si può sbagliare. Lo spostamento all’1 gennaio 2021 ci darà infine il tempo necessario a individuare insieme all’assessore Gallera le adeguate risorse per potenziare l’intero sistema sanitario brianzolo e focalizzarci sul rilancio dell’ospedale di Desio”.