“Se per Pedemontana ci sarà un epilogo non sarà con il tracciato originario di un’opera inutile perché faraonica”. Il brianzolo Marco Fumagalli, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, torna a parlare della grande arteria viabilistica, ribadendo tutta la sua contrarietà. Questa volta, però, con una novità: l’incontro con alcuni esponenti del Governo, che non è più caratterizzato dall’alleanza con la Lega.
Nella mattinata di ieri, lunedì 11 novembre, al Pirellone il gruppo consiliare pentastellato ha infatti incontrato i ministri Paola De Micheli (Infrastrutture e Trasporti) e Vincenzo Spadafora (Politiche giovanili e Sport). Con loro, nella chiacchierata a tutto tondo, si è toccato anche il tema Pedemontana: la grande autostrada tuttora incompiuta e che, invece di unire orizzontalmente le province lombarde a nord di Milano, nel tempo ha solo creato divisioni.
“Il tracciato – ha commentato Fumagalli a margine dell’incontro – non sarà più quello previsto in origine. Sarà modificato anche perché non era economicamente sostenibile. Di conseguenza avrà anche un minore impatto ambientale. Da qui poi a trovare dei soci che decidano di investire nell’ennesima autostrada in perdita, ne passa….”.