MONZA – Si è tenuto giovedì 10 il confronto fra l’assessore Claudia Maria Terzi, Trenord e le associazioni dei pendolari al fine di semplificare la procedura dei rimborsi per i monomodali dopo l’avvio della tariffazione unica integrata. Nel merito è intervenuto il vice presidente della Commissione Trasporti del Pirellone, Andrea Monti (Lega).
“Trenord – spiega Monti – a seguito del confronto di giovedì si è detta disponibile ad accogliere le modifiche per semplificare la vita dei tanti pendolari monomodali che, a causa della fretta sconsiderata del sindaco Beppe Sala nell’introdurre la tariffazione unica, si sono visti aumentare di parecchio il prezzo del titolo di viaggio. È una notizia certamente positiva che va nella direzione di accogliere le richieste, portate avanti anche dal sottoscritto e dalla Lega nei giorni scorsi, per trovare una procedura che sia meno onerosa in termini di tempo e meno ‘burocratica’ circa i rimborsi stabiliti dalla Regione”.
“I monomodali storici – prosegue l’esponente del Carroccio – verranno infatti rimborsati integralmente a mezzo bonifico bancario e non sarà più necessario il certificato di residenza e la dichiarazione del datore di lavoro, inizialmente previste, che saranno sostituiti da un’autocertificazione, che renderà il meccanismo più semplice e accessibile a tutti”.
“A questo punto – conclude Monti – auspichiamo che Trenord ponga in essere in tempi rapidi tutte le azioni necessarie per venire incontro alle sacrosante esigenze dei pendolari”.