SEREGNO – Cinquantamila euro a sostegno delle persone anziane e disabili che necessitano di cure a domicilio prestate da assistenti familiari regolarmente assunti. Li mette a disposizione il Comune di Seregno attraverso un bando in scadenza il prossimo 15 novembre. Il bando prevede il rimborso per un importo massimo di 1.500 euro calcolato sulle spese documentabili sostenute nel corso del 2019.
Possono richiedere il contributo persone anziane (oltre i 65 anni di età), adulti con invalidità superiore al 75 per cento e minori invalidi con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età. Per tutti è richiesto un indicatore Isee inferiore a 25 mila euro.
“Con questo intervento – afferma Laura Capelli, assessore alle Politiche sociali -, che purtroppo ad oggi è da considerare una tantum, quindi non replicabile per gli anni a venire, abbiamo voluto offrire un segnale di attenzione alle persone che vivono una situazione di fragilità, persone che sono in continuo aumento. Il nostro intervento è complementare a quello analogo proposto da Regione Lombardia, che però è più restrittivo rispetto ai criteri di partecipazione. Alle badanti coinvolte nel contributo proporremo anche di partecipare a corsi di formazione finalizzati ad accrescere le loro competenze professionali nelle attività di cura di anziani e disabili”.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi sociali in via Oliveti 17, anche telefonicamente allo 0362/263.401.